Lingua
(+39) 099 821 71 11

ECOSOSTENIBILITA’ DELLE NOSTRE FINESTRE QUANTO PVC RICICLIAMO

ECOSOSTENIBILITA’ DELLE NOSTRE FINESTRE QUANTO PVC RICICLIAMO

Il PVC SI RICICLA – Ogni nostra finestra è eco-sostenibile

Nel 2016 abbiamo migliorato il processo produttivo ottimizzando la produzione riducendo gli sfridi dell’1,4% rispetto al 2015.

Nell’infografica si evince chiaramente che nell’anno 2016 pur avendo aumentato la quantità totale di PVC acquistato abbiamo ridotto la quantità di PVC riciclato.

 

Questa nostra azione mira a salvaguardare l’ambiente che ci circonda: per la produzione delle nostre finestre, infatti, utilizziamo energia pulita proveniente da fonti rinnovabili.

Anche per tale motivo la Finestra Nurith è una finestra eco sostenibile.

 

ECO SOSTENIBILE - cosa significa?

 

“L'ecosostenibilità è l'attività umana che regola la propria pratica secondo assunti ecologisti nel quadro dello sviluppo sostenibile.

Il rinnovamento delle risorse è al centro del discorso ecosostenibile, ed è visto come capacità intrinseca del mondo di trasformarsi in maniera ciclica, capacità che va difesa per non modificare i delicati equilibri terrestri.”

 

RICICLO PVC aspetti ambientali - VinylPlus

 

In particolare il Pvc rappresenta oggi intorno al 34% del mercato globale dei serramenti, dato incisivo se si considera che nel 1985 la finestra in Pvc in Italia copriva solo il 5% e nel 2000 il 15%. Un ottimo risultato, questo, frutto di una costante ricerca ed avanzamento tecnologico dei processi produttivi che punta alla qualità ed alle performance ma soprattutto agli aspetti ambientali: nel 2016, il riciclo di manufatti in Pvc ha raggiunto le 568.696 tonnellate, contro le 514.913 tonnellate del 2015 e le 481.018 tonnellate dell’anno precedente, avvicinandosi così all’obiettivo di riciclare ogni anno 800.000 tonnellate di cloruro di polivinile entro il 2020.

Dal 2000, anno di avvio del primo programma volontario (allora si chiamava Vinyl2010), sono state raccolte e riciclate 3,5 milioni di tonnellate di PVC provenienti da profili di finestre, rivestimento cavi, tubi e raccordi, evitando il conferimento di questi rifiuti in discarica.

VinylPlus sta anche mettendo a punto l’Additives Sustainability Framework (ASF), una procedura basata su criteri scientifici per valutare la sostenibilità degli additivi utilizzati nei prodotti in PVC. Il primo ASF, in fase di completamento, riguarda proprio i profili finestra.

=""

 

L’IMPORTANZA DEL RICICLO andamento nazionale

 

In quest’ottica Il riciclo è ormai diventata una strategia imprescindibile per garantire le risorse necessarie alla sopravvivenza. Basti solo pensare che, secondo il Rapporto Rifiuti Urbani 2016 redatto da ISPRA, la raccolta differenziata in Italia, nel 2015, ha subito un aumento del 2,3%  rispetto al 2014, raggiungendo il 47,5% a fronte del 40,0% del 2012. Nella ripartizione percentuale del quantitativo di rifiuti urbani avviato a riciclaggio, nell’anno 2015, la plastica rappresenta il 9,8%, rispetto al legno con il 5,7%, ai metalli con il 2,2%. 

 

Bibliografia:
  • RapportoRifiutiUrbani – ISPRAR
Sitografia:
Scroll to Top