Lingua
(+39) 099 821 71 11

PVC - Ciclo di Vita

  • PVC - Ciclo di Vita

PVC - Ciclo di Vita

Il polimero PVC è composto per il 57% da sale, è considerato un materiale sicuro ed inerte.

I serramenti in PVC prodotti dalle aziende associate al PVC Forum sono dotati di un marchio di qualità e sostenibilità ambientale che garantisce il pieno rispetto delle performance tecniche previste dalle  norme UNI EN 12608 e UNI EN 14351-1, il riutilizzo degli scarti di produzione e il riciclo di tutti i serramenti recuperati a fine vita.

Il ciclo di vita (LCA=Life Cycle Assessment) di un "prodotto tipo"

Come unità funzionale è stato impiegato un serramento ad anta singola di dimensioni 120x150 cm. E' stata fissata una vita utile di 30 anni, valore inferiore alla reale durata prestazionale del serramento in PVC (a oggi possiamo dimostrare che i serramenti montati 30 anni fa da NURITH sono perfettamente funzionanti e in utilizzo), che a differenza di altri materiali, non necessita di alcuna manutenzione oltre la semplice pulizia.

I risultati hanno evidenziato, nell'intero ciclo di vita, per il serramento in PVC un GER (fabbisogno energetico complessivo) di 25.900 MJ e un GWP (effetto serra potenziale a 100 anni) di 1.750 Kg CO2 equivalenti. A parità di carattaeristiche per un serramento in legno si sono ottenuti  valori vicini, vale a dire GER di 27.200 MJ e GWP di 1.800 Kg CO2 equivalenti.

Per lo studio completo è possibile rivolgersi al PVC Forum Italia.

Il PVC è un materiale riciclabile al 100%.

FINESTRE NURITH grazie alla collaborazione con PVC forum Italia ha ottenuto il marchio VinylPlus.

VinylPlus è il nuovo impegno volontario decennale per lo sviluppo sostenibile dell’industria europea del PVC. Il programma volontario dell'industria europea del PVC ha registrato numeri da record. Si pensi che solo il riciclo dei profili copre il 43% del totale, vale a dire il settore che maggiormente contribuisce al riciclo del PVC.

[Fonte: SIPVC www.pvcforum.it - www.sipvc.org]

Scroll to Top